Bando di selezione per complessivi 766 volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale in Italia

In Home
28 Mag 2019
178 Visualizzazioni

Con decreto della Capo Dipartimento del 2 maggio 2019 è stato rettificato il bando e sostituito l’Allegato 1 a seguito della cancellazione di 4 progetti per complessivi 14 volontari, presentati dall’ente I.E.R.F.O.P ONLUS, portando il numero complessivo dei progetti da 82 per 766 volontari a 78 per 752 volontari, con riferimento all’attività di accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili.

Tutti i ragazzi che nel frattempo avessero già presentato domanda per uno dei progetti cancellati, possono presentarne una nuova per un altro progetto inserito nel bando.

È indetto un bando straordinario per la selezione di complessivi 766 volontari da avviare al servizio nell’anno 2019 di cui:

  • 763 da impiegare nella realizzazione di progetti volti all’accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili in Italia
  • 3 da avviare nel progetto “Italia Redondesco 2017” presentato dal Comune di Redondesco;

Per poter partecipare alla selezione occorre innanzitutto individuare il progetto di SC a cui si vuole partecipare.

Per consultare l’elenco dei progetti è necessario utilizza il motore di ricerca “Scegli il tuo progetto“, che si trova nella “sezione Progetti” di questa pagina. Cliccando soltanto il tasto CERCA (senza effettuare, quindi, una scelta negli altri campi proposti) si ottiene l’elenco completo di tutti i progetti. Per effettuare, invece, una ricerca mirata di un progetto si dovranno selezionare i valori delle voci che interessano.

Dopo aver selezionato il progetto d’interesse, consulta la Home page del sito dell’ente, dove troverai la scheda contenente gli elementi essenziali del progetto, le indicazioni per poter partecipare alla selezione e l’indirizzo a cui spedire la domanda.

La domanda di partecipazione alla selezione e la relativa documentazione vanno presentati all’ente che realizza il progetto scelto.  Puoi inviare la domanda via PEC, con raccomandata a/r oppure presentarla a mano. La data di scadenza è il 3 giugno 2019 (in caso di consegna a mano entro le ore 18:00 del 31 maggio 2019)

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progettodi Servizio Civile Universale, pena esclusione dalla partecipazione alla selezione.

Nella sezione Allegati è possibile consultare il bando e l’elenco dei progetti di Servizio Civile presentati dagli Enti (Allegato 1). Nella stessa sezione, inoltre, è possibile scaricare, in formato Word, i seguenti modelli:

Per i Volontari:

  • Domanda di ammissione (Allegato 3)
  • Dichiarazione dei titoli posseduti (Allegato 4)
  • Informativa sulla privacy (Allegato 5)