Premio giornalistico “Riccardo Tomassetti” per under 40. I° Premio 2.000 euro

In Arte e Cultura
15 Giu 2018
316 Visualizzazioni

Premio giornalistico “Riccardo Tomassetti” per under 40. I° Premio 2.000 euro.

Al via l’edizione 2018 del Premio giornalistico “Riccardo Tomassetti” per under 40.  2.000 euro di Premio per il vincitore! 

 

Descrizione del concorso

E’ online il bando 2018 per l’edizione del premio intitolato alla memoria di Riccardo Tomassetti, giornalista scientifico scomparso il 30 luglio 2007, alla prematura età di 39 anni e bandito dal Master “La scienza nella pratica giornalistica” della Sapienza Università di Roma

Il Premio è istituito con lo scopo di riconoscere e stimolare giovani giornalisti impegnati nella divulgazione della cultura scientifica in Italia su tematiche relative alla ricerca e all’innovazione in Medicina.

l Premio vuole essere un omaggio allo stile e al modo di svolgere questa professione con competenza, rigore, sintesi, completezza di contenuti, chiarezza di linguaggio e capacità di divulgazione delle notizie.

 

Regolamento

Il concorso è dedicato ad articoli e servizi giornalistici (formato testo, audio o video) realizzati dal primo gennaio al 31 dicembre 2018 da comunicatori under 40, che affrontino tematiche relative alla salute e all’innovazione in qualsiasi area terapeutica della medicina, con un focus particolare sulla sfida della cronicità

Destinatari

La partecipazione al Premio è gratuita e riservata a

  • giornalisti iscritti all’Ordine Nazionale o autori che pubblichino su testate regolarmente registrate al Tribunale di competenza o sui blog e social media o a studenti iscritti a Scuole di giornalismo
  • che, alla data del 1° gennaio 2018, non abbiano ancora compiuto il 40° anno di età.
  • possono concorrere al Premio anche gli autori di servizi giornalistici in lingua italiana pubblicati da quotidiani, agenzie di stampa, settimanali, periodici, siti internet, blog e social media, e di servizi radiotelevisivi, pubblicati, trasmessi o diffusi nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2018 e il 31 dicembre 2018.

Premi

  • Il miglior servizio si aggiudicherà un premio di 2000 euro, assegnato da una giuria composta da giornalisti delle più importanti testate italiane e docenti universitari.
  • Il Premio speciale dell’anno invece, del valore di 1000 euro è incentrato sul tema dell’HIV (novità e prospettive nel combatterlo).

 

Guida alla candidatura

Per il regolamento e le modalità di partecipazione: vedi bando Premio giornalistico “Riccardo Tomassetti”

 

Scadenza

31 dicembre 2018